venerdì 29 luglio 2011

Milano, Pisapia azzera i vertici dell'Atm: ''Sprechi e privilegi inaccettabili''

Milano, 29 lug. (Adnkronos) - Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha revocato l'intero cda dell'Atm, l'azienda dei trasporti pubblici milanese, guidata da Elio Catania. La decisione "nasce dalla volontà di cambiare la strategia e migliorare il servizio in futuro e dal fatto - afferma il primo cittadino - che ci sono sprechi e privilegi che non possiamo accettare".
Per quanto riguarda le società partecipate "voglio sottolineare - aggiunge Pisapia - che ho apprezzato il comportamento di chi, come Giorgio Squinzi e Luigi Predeval, ha messo il proprio mandato a disposizione della nuova amministrazione".
Nel primo caso Squinzi è stato confermato al Museo della Scienza e della Tecnica, mentre "sono convinto che Predeval avrà un ruolo di guida anche nel nuovo organismo della Sogemi, in continuità con il lavoro che sta svolgendo. Ciò significa anche - conclude Pisapia - che non stiamo operando scelte di carattere politico. Stiamo invece facendo scelte strategiche valutando l'operato di chi amministra queste società".
Elio Catania da parte sua dichiara: "Stupore e indignazione. Questo è il sentimento che mi ispira quanto avvenuto, per come è avvenuto e per quanto dichiarato dal sindaco".
"Nei due mesi trascorsi dall'insediamento della nuova Giunta - spiega il presidente dell'azienda di trasporti milanese - non mi è stato mai concesso di essere ricevuto né dal sindaco, né dal direttore generale, precludendo quindi qualunque possibilità di valutazione sul lavoro fatto, di un approfondito confronto sui dati della società e di indirizzo per il futuro, come avviene normalmente in un sano clima societario tra nuovo azionista e management".
Per il presidente Catania "stupisce, quindi, l'accusa di sprechi cui il sindaco si riferisce. L'azienda è sana, in utile, non indebitata, ha conseguito negli ultimi tre anni investimenti record e ottenuto progressi operativi e di servizio ampiamente riconosciuti che hanno reso Atm un benchmark nazionale e internazionale di efficienza, qualità trasparenza ed etica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Milano-Pisapia-azzera-i-vertici-dellAtm-Sprechi-e-privilegi-inaccettabili_312297828340.html

Nessun commento:

Posta un commento