venerdì 29 luglio 2011

Tav, ancora scontri al cantiere in Val Susa: sei feriti tra le forze dell'ordine

Torino, 29 lug. (Adnkronos) - Ancora una notte di scontri in Val di Susa nell'area del cantiere della Maddalena. Circa 200 manifestanti, aderenti all'area antagonista di matrice autonoma e anarchica, la maggior parte dei quali travisati con caschi e maschere antigas, hanno accerchiato il sito presidiato dalle forze dell'ordine lanciando grosse pietre, petardi, fumogeni, bombe carta e vari artifizi pirotecnici. Le forze dell'ordine hanno risposto con uso di idranti e lancio di lacrimogeni.
Il bilancio al termine dei disordini è di sei feriti, un dirigente di Polizia e tre agenti, un maresciallo dei Carabinieri, colpiti da pietre e un finanziere colpito, invece, da una bomba carta al piede e trasportato in ospedale.
Per questi scontri - e quelli dei giorni scorsi - sono partite sette perquisizioni condotte dalla Digos: due vengono effettuate in Val Susa, le restanti a Torino e in provincia. Al momento, a quanto si apprende, sono stati rinvenuti e sequestrati alcuni oggetti tra cui fionde, maschere antigas e petardi.
Delle sette perquisizioni, due sono state disposte su delega dell'autorità giudiziaria per minacce mentre cinque sono di iniziativa alla ricerca di armi ed esplosivi, in relazione agli attacchi compiuti contro le forze dell'ordine nelle scorse giornate.
L'accerchiamento di questa notte al cantiere, riferiscono fonti delle forze dell'ordine, è avvenuto su due fronti: dall'area archeologica e dalla zona sottostante il viadotto autostradale dell'autostrada A32 che è stata chiusa e riaperta solo questa mattina intorno alle 3.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Tav-ancora-scontri-al-cantiere-in-Val-Susa-sei-feriti-tra-le-forze-dellordine_312295404280.html

Nessun commento:

Posta un commento