domenica 6 novembre 2011

Maltempo, «il Po salito di 4,5 metri» Oltre 500 sfollati nell'alessandrino

Esonda il Bormida tra Liguria e Piemonte. Tirreno: mareggiate e forte scirocco. Francia: un morto

Pioggia a Genova (Lapresse)
Pioggia a Genova (Lapresse)
MILANO - A Torino scuole chiuse lunedì. Stato di allerta in tutto il Piemonte. Sgombero delle zone golenali in provincia di Novara, Alessandria e Vercelli. E il grande osservato speciale: il Po che secondo la Coldiretti è salito di 4,5 metri in un giorno. È allarme maltempo in tutta Italia. Anche perché le previsioni meteo danno possibili rovesci in molte zone del Paese. Dal Veneto alla Sardegna.

IL GRANDE FIUME- «Siamo molto preoccupati per quello che potrà avvenire nel bacino del Po» spiega il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. A preoccupare particolarmente è il tratto del Po a valle del Tanaro: se verranno confermati nelle prossime ore i livelli di precipitazioni previsti, soprattutto sulla zona di Torino, si potrebbero raggiungere i livelli massimi storici di piena sul Po nella zona di Casale e più a valle. L'ondata di piena è prevista nelle prossime 24-36 ore (a partire dalla notte tra domenica e lunedì), afferma l'Aipo (Agenzia interregionale per il Po). In particolare, verrà seguito «con molta attenzione» il tratto del Po compreso tra la confluenza della Dora Riparia e la confluenza con il Tanaro e le zone di confluenza della Dora Baltea e del Sesia. È prevista invece per martedì l'ondata di piena del Po a Piacenza.

CINQUECENTO SFOLLATI NELL'ALESSANDRINO - Sono 522 le persone interessate dalle ordinanze di evacuazione emesse dai sindaci dell'Alessandrino che hanno accolto l'invito, diffuso sabato da Prefettura e Provincia a 47 Comuni del territorio, a far allontanare dalle proprie abitazioni i cittadini che si trovano nelle aree golenali dei fiumi Po, Tanaro e Bormida, in vista delle piene attese tra domenica mattina e domenica sera. «Tutte queste persone - precisano dalla Prefettura - sono state allontanate dalle zone a rischio. Nel conteggio non sono compresi i dati relativi al capoluogo»

Continua ...

http://www.corriere.it/cronache/11_novembre_05/maltempo-allerta-piemonte_2f1ae24e-078c-11e1-8b90-2b9023f4624f.shtml

Nessun commento:

Posta un commento