domenica 6 novembre 2011

Piemonte sott'acqua, il Po fa paura Genova, nuovi rischi e polemiche

(Foto vigili del Fuoco)
Roma, 6 nov. (Adnkronos/Ign) - PIEMONTE - La regione è in questo momento quella più colpita dalle precipitazioni. A rischio esondazione i corsi d'acqua, soprattutto a Torino, con il Po atteso ai livelli massimi in serata. Fassino ha già disposto la chiusura delle scuole per lunedì. Nell'alto Tanaro viabilità a rischio, con alcuni ponti chiusi in via precauzionale. Ad Alba evacuato un campo nomadi, altre 300 nell'Alessandrino. Poi ancora in Val Pellice e Casale Monferrato.

LIGURIA - Notte tranquilla a Genova, con pioggia diffusa ma di scarsa intensità, “non preoccupante”, dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Carlo Senesi. Non si temono, al momento frane ed esondazioni di corsi d’acqua. Manca acqua potabile a Begato alta e a San Gimignano, mentre Enel è intervenuta questa mattina in via Bonacchi, rimasta priva di elettricità a causa di due voragini che si sono aperte in via Donghi. Il traffico per via Donghi passa ora in un by pass provvisorio, attraverso il parcheggio di un supermercato. Il servizio di taxi-navetta messo a disposizione dalla categoria dei tassisti di concerto con Comune e Amt per oltrepassare via Donghi rimarrà in vigore fino a mercoledì, quando sarà completato il ponte provvisorio che permetterà il traffico veicolare pubblico e privato. Aster sta impiegando a 120 dipendenti, impegnati nell'alta Val Bisagno, in via Fereggiano e nella zona sottostante via Isonzo. In centro gli interventi sono terminati ieri: rimane ancora qualche semaforo in tilt a causa della pioggia. Intanto si sta organizzando il lavoro dei volontari. I Municipi funzioneranno come centri di raccolta. I volontari dovranno essere maggiorenni, muniti di documento d’identità, abbigliamento adeguato (stivali innanzitutto) e, se possibile, di una pala. Saranno accettati aiuti esclusivamente da persone maggiorenni. Permane il divieto al traffico dei veicoli privati. L’allerta 2 nella regione è previsto fino alle 18 di oggi.

Pioggia senza danni questa notte nel savonese, dove ieri, a Piana Crixia, è esondato il fiume Bormida. I vigili del fuoco sono stati impegnati per l’incendio di un cavo elettrico a Carcare e per diversi alberi pericolanti. E’ stata rimossa ieri la frana che in mattinata aveva spezzato in due l’alta Valbormida. Rinviata la partita di calcio Savona – Alessandria. Ad Albenga le scuole rimarranno chiuse anche domani. Nella regione l’allerta 2 è in vigore fino alle 18 di oggi.

Pioggia diffusa ma non intensa questa notte nello spezzino, senza danni. I 240 vigili del fuoco, presenti sul territorio grazie all’apporto di contingenti di altre regioni, sono impegnati senza sosta nella rimozione del fango e dei detriti nei Comuni più colpiti dall’alluvione del 25 ottobre, Vernazza, Monterosso, Brugnato, Rocchetta, Beverino. In tutto, tra vigili del fuoco, forze dell’ordine, esercito, protezione civile e volontari sono un migliaio gli effettivi al lavoro per la ripresa del territorio. Il territorio è stato attentamente monitorato, con specifici adeguati sopralluoghi, da parte di squadre congiunte dei tecnici dei Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Provincia (settori viabilità e difesa del suolo) per verificare la condizione degli assetti viari interessati da smottamenti franosi in relazione alle misure adottate. Il dispositivo predisposto dalle Forze di polizia ha garantito servizi di viabilità, di vigilanza antisciacallaggio e di ordine pubblico. La prefettura raccomanda di ridurre quanto più possibile la mobilità delle persone. In regione lo stato di allerta 2 è previsto fino alle 18 di oggi.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento