sabato 28 maggio 2011

Antonveneta, quattro anni a Fazio "Ho operato sempre per il bene"

Antonio Fazio (Adnkronos)
Milano, 28 mag. (Adnkronos) - L'ex Governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio e' stato condannato a quattro anni di reclusione e un milione e mezzo di euro di multa per aggiotaggio nell'ambito del processo sulla tentata scalata ad Antonveneta. La condanna di Fazio supera la richiesta dei pubblici ministeri che era stata di tre anni di reclusione.

I giudici milanesi hanno condannato anche l'ex numero uno della Banca popolare italiana Giampiero Fiorani a un anno ed otto mesi di reclusione e l'ex presidente di Unipol Giovanni Consorte a 3 anni di reclusione. La stessa pena a cui e' stato condannato il suo vice Ivano Sacchetti. Condanna a due anni ed otto mesi di reclusione anche per il parlamentare del Pdl Luigi Grillo. I giudici della seconda sezione del Tribunale di Milano hanno condannato Unipol a una multa di 900 mila euro e ordinato la confisca di beni della societa' assicurativa per 39,6 mln di euro. Condannata anche l'altra persona giuridica, la societa' Nuova Parva, ad una multa di 360 mila euro.

L'ex governatore della banca d'Italia inoltre e' stato condannato anche all'interdizione dai pubblici uffici per cinque anni ed e' stato interdetto alla professione, agli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e alla impossibilita' di contrattare con la pubblica amministrazione per due anni. Tra i condannati c'e' anche l'imprenditore Luigi Zunino a cui e' stata comminata la pena di due anni e otto mesi di reclusione mentre sia Giovanni Consorte che Ivano Sacchetti dovranno pagare una multa di un milione di euro. La pena piu' pesante e' stata inflitta a Francesco Ghioldi che dovra' scontare sei anni di reclusione. Al parlamentare del Pdl Luigi Grillo oltre alla condanna a due anni e otto mesi e' stata inflitta anche una multa di 850 mila euro. Il capo della vigilanza di Bankitalia Francesco Frasca e' stato assolto "per non aver commesso il fatto".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento