sabato 28 maggio 2011

Distaccamento aereo Usa in Polonia "Collaboriamo sul piano anti-missili"

Barack Obama a Varsavia parla di difesa, energia e diritti civili. Il pressing sulla Bielorussia: "La situazione è inaccettabile"

VARSAVIA
Nella Polonia, «modello di democrazia» e «ispirazione per le rivolte arabe», paragonate a quanto accaduto nell’Europa dell’Est nel 1989 e in particolare alla caduta del Muro di Berlino, il presidente americano Barack Obama annuncia un accordo per un distaccamento aereo americano nel Paese: si tratterà di C130 e di F16 dal 2013.
«Le basi da cui proverranno gli F16 sono ancora da decidere, potrebbero essere americane, potrebbero essere europee» mette in evidenza la Casa Bianca, precisando che si tratterà di distaccamenti temporanei, poi i velivoli torneranno alle loro basi di origine. Gli F16 da distaccare sono circa 48. «F16 della California National Guard parteciperanno - precisa la Casa Bianca - nel luglio 2011 all’esercitazione di addestramento Safe Skies con gli F16 polacchi nell’ambito della preparazione del torneo di calcio Euro 2012».
L’amministrazione statunitense definisce «inesatti» i report delle scorse settimane, in base ai quali gli F16 dislocati in Polonia sarebbero stati quelli della base italiana di Aviano. Le indiscrezioni su un eventuale trasferimento di Aviano, riportate dal Wall Street Journal il 9 maggio scorso, erano state immediatamente smentite da Roma ma avevano sollevato polemiche e preoccupazioni. Per l’area friulana un eventuale addio della base militare avrebbe un impatto economico pesante: la presenza statunitense rappresenta infatti la prima realtà occupazionale della provincia, generando un fatturato diretto di 300 milioni di euro, che si moltiplica con l’indotto.

Continua ...

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/404488/

Nessun commento:

Posta un commento