sabato 28 maggio 2011

La Giornata del sollievo per combattere il dolore 'inutile'

Diverse le iniziative in tutt'Italia. Un problema collegato a patologie che colpiscono spesso le donne. Bollino rosa per i migliori ospedali. Campagna informativa in 16.500 farmacie

di VALERIA PINI
Perché il dolore non sia più 'inutile' è necessario diffondere la cultura del sollievo dalla sofferenza. Un modo per aiutare i pazienti ad affrontare con minori difficoltà la malattia. E' questo l'obiettivo della decima Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal ministero della Salute 1, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti", che si celebra domani.
Iniziative nelle farmacie. La Giornata Nazionale del Sollievo, come richiamato dalla direttiva del presidente del Consiglio dei ministri del 24 maggio 2001, è finalizzata a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione". Fra le varie iniziative c'è anche quella di Federfarma che ha distribuito locandine informative in 16.500 farmacie.
Lella Costa e le donne. Ma in tutt'Italia sono numerose le inizitive per sensibilizzare su questo tema. Chiedi, conosci, curati, combatti il dolore 'inutile': è lo slogan della 10a Giornata Nazionale del Sollievo a cui partecipano 62 ospedali italiani 'a misura di donna', premiati cioè con i 'Bollini rosa' dell'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna 2 (O.N.Da). Un'iniziativa si concluderà a Roma il 31 Maggio, con Lella Costa che, in una serata di sensibilizzazione a Palazzo Marini (alle 17, Via del Pozzetto 158), leggerà una serie di brani tratti dal libro "L'anno del Pensiero Magico" di Joan Didion.
Il dolore cronico si accanisce di più sulle donne e sono loro a essere vittime di patologie in cui la sofferenza fisica è più intensa. Tra queste l'osteoporosi, che, non a caso, è stata scelta da O.N.Da in collaborazione con il Centro Studi Mundipharma, per condurre un'indagine sul dolore cronico. I risultati, finora inediti, dimostrano quanto occorra sensibilizzare e informare ancora su questo tema: delle circa 1.000 donne coinvolte, a soffrire di dolore cronico sono 7 su 10, la metà con dolore di forte intensità (48,9%), ma solo l'11,5% si dichiara soddisfatto delle terapie ricevute.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento