mercoledì 7 settembre 2011

“E’ la gente che spinge il referendum, non i partiti”

Il senatore Stefano Ceccanti rivendica i meriti dell’opinione pubblica nella raccolta delle firme per cambiare la legge elettorale. E ricorda la proposta del Pd

La raccolta firme per il referendum sulla legge elettorale va avanti. Abbiamo raggiunto telefonicamente uno dei firmatari, il senatore del Partito Democratico Stefano Ceccanti, costituzionalista esperto di sistemi elettorali, per tastare gli umori dei promotori. La consultazione, che mira alla reintroduzione del Mattarellum che fu in vigore dal 1993 al 2005, è stata pensata innanzitutto per innescare il dibattito e stimolare le forze a trovare una valida alternativa al Porcellum. Il parlamentare ci ricorda qual è la proposta del principale partito di opposizione.

Come procede la raccolta firme? Si aspettava da parte delle forze parlamentare una maggiore convergenza sul referendum anti-Porcellum?

Sento in giro una attenzione dell’opinione pubblica maggiore di quella che immaginavo. L’opinione pubblica sta reagendo in maniera più forte del previsto. E’ un dato politico rilevante.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento