giovedì 2 giugno 2011

Festa 2 giugno, divieto sorvolo su Roma in campo anche i tiratori scelti

Città blindata, misure di massima sicurezza per le oltre 80 delegazioni estere presenti alla parata dei Fori Imperiali.

ROMA - Per la parata del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica del 150° anniversario dell'unità d'Italia, a Roma scattano misure di sicurezza eccezionali, in virtù anche della presenza di oltre ottanta delegazioni straniere ad altissimo livello.
Il centro sarà blindato e presidiato anche da tiratori scelti e forze speciali: in tutto saranno 2.500 tra militari e agenti a sorvegliare la capitale. Previsto il divieto di sorvolo dalle 6 alle 22. Dalle prime ore del 2 giugno sarà attivato il Centro per la Gestione della Sicurezza dell'Evento presso la Sala operativa della Questura, che riceverà le immagini degli elicotteri del Reparto Volo della Polizia di Stato e delle telecamere cittadine.
L'area di massima sicurezza, cioè le tribune dei Fori Imperiali, è il nucleo intorno al quale si allarga l'area riservata, da piazza Venezia a piazza del Colosseo, e più oltre l'area di rispetto, cioè l'area urbana circostante. I varchi di accesso per il pubblico saranno predisposti in piazza Venezia e piazza del Colosseo, mentre tutte le zone interessate dai dispositivi di sicurezza sono state suddivise in 14 microaree, affidate a dirigenti e funzionari della Questura che da questa notte saranno impiegati nel coordinamento dei contingenti.
Per le delegazioni estere saranno predisposti servizi di tutela mirati sia per gli spostamenti che nelle sedi dove saranno alloggiate. Le bonifiche, già scattate, prevedono l'impiego di unità cinofile antisabotaggio e degli artificieri. Negli spazi aeroportuali personale assicurerà un'ulteriore attività di monitoraggio.

Nessun commento:

Posta un commento