venerdì 25 febbraio 2011

Figlio di Gheddafi va coi ribelli. Ue pronta a varo no fly zone

Roma, 25 feb. (TMNews) - Il colonnello Gheddafi può contare ormai sui fedelissimi e sui mercenari se venissero confermate le notizie che almeno due dei suoi sette figli gli hanno voltato in qualche modo le spalle. Uno passando con i rivoltosi, quelli che in queste ore stanno raggiungendo Tripoli per un'offensiva contro il regime, e l'altro riparando in Venezuela, sull'isola di Margarita. Secondo il quotidiano El Universal, anche una delle mogli di Gheddafi e quattro delle sue figlie si trovano sulla stessa isola.
Intanto i paesi dell'Unione europea sono pronti a imporre un'eventuale zona di esclusione aerea (no fly zone) in Libia per impedire agli aerei dell'aviazione militare libica di mettersi in volo. Lo ha detto una fonte diplomatica precisando che si attende il semaforo verde della Ue.
Il numero delle vittime, che secondo varie fonti sarebbero diverse migliaia, continua a salire. Almeno 23 persone sono morte e altre 44 sono rimaste ferite nell'attacco lanciato dalle forze di sicurezza libiche ad al Zawiyah.
E ieri il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha telefonato al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per discutere della situazione e trovare una strada di "lavoro comune". Intanto L'Unione europea ha fatto sapere che adotterà delle "misure restrittive" per fermare le violenze.
Continua poi il rimpatrio degli stranieri ancora presenti nel Paese. Secondo la Farnesina sono 1.100 gli italiani già rientrati con voli operati in collaborazione tra Alitalia e il ministero della Difesa. Ancora 400 i connazionali da rimpatriare.
Kan

Nessun commento:

Posta un commento