martedì 5 luglio 2011

India: tv ed elettrodomestici in premio a chi si fa sterilizzare


India: tv ed elettrodomestici in premio a chi si fa sterilizzare
NUOVA DELHI - Nello Stato del Rajastan in palio televisori e una macchina per chi si opera: è l'ultima trovata per regolare le nascite.  E il governo dello Stato del Rajasthan, nella parte settentrionale del subcontinente, ha deciso di correre ai ripari in maniera piuttosto bizzarra. Falliti negli anni scorsi alcuni tentativi di regolamentazione delle nascite, si è deciso ora di indire una lotteria per chi accetti di sottoporsi alla sterilizzazione entro il 30 settembre.
L'invito, se così vogliamo chiamarlo, è rivolto sia a uomini che donne, e chi verrà estratto potrà portarsi a casa i simboli dell'Occidente opulento, che
qui scarseggiano: tv al plasma, motorini, elettrodomestici e la Tata Nano, la macchina indiana low cost diventata famosa in tutto il mondo.
Al distretto sanitario di Jhunjhunu, località appartenente allo Stato settentrionale, fanno sapere che l'obiettivo è quello di 21 mila sterilizzazioni all'anno; solo nel Rajastan la popolazione è aumentata del 21% negli ultimi dieci anni.
Ma la bomba demografica sta per esplodere in tutta l'India, con una media di quasi tre figli a donna.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento