martedì 5 luglio 2011

Manovra, salta conferenza stampa. Malumori Lega su salva-Fininvest. Bersani: ''Ritirate quella norma''

Roma, 5 lug. (Adnkronos/Ign) - "Non dico nulla. Sulla manovra, quando sarà il momento, conoscerete le nostre determinazioni". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, presente al convegno 'Europa più democratica', ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sul testo trasmesso ieri dal governo al Quirinale.
Intanto, mentre è stata rimandata a data da destinarsi la conferenza stampa sulla manovra, prevista per oggi alle 12 al Tesoro, a cui avrebbero dovuto partecipare i ministri Tremonti, Sacconi, Romani, Brunetta e Calderoli, è bufera sulla norma salva-Fininvest inserita nel provvedimento.
La decisione del governo di inserire la misura che potrebbe congelare l'esecutività del maxi risarcimento a carico della Fininvest nell'ambito della causa civile sul lodo Mondadori non sarebbe piaciuta ai vertici della Lega. Dalle parti di via Bellerio storcono il naso e trapela più di qualche malumore.
A quanto si apprende, Umberto Bossi, Roberto Maroni e Roberto Calderoli non avrebbero nascosto la sorpresa per una norma che non sarebbe stata prima discussa nel Cdmdedicato al varo del provvedimento. Il malumore del Carroccio, a quanto si apprende, sarebbe dovuto al metodo adottato dal governo, che con un vero e proprio 'blitz', praticamente a 'scatola chiusa'avrebbe inserito la norma in questione senza un confronto con gli alleati. 'Bastian contrario' Mario Borghezio, europarlamentare del Carroccio, che non la ritiene ''così scandalosa, perché ha un fondamento sul piano economico, visto che eviterebbe gravi e negative conseguenze su aziende importanti''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Manovra-salta-conferenza-stampa-Malumori-Lega-su-salva-Fininvest-Bersani-Ritirate-quella-norma_312206149717.html

Nessun commento:

Posta un commento