martedì 5 luglio 2011

UE: la vostra monnezza ha un prezzo. Salato


L’Italia rischia pesanti multe dall’UE per i rifiuti campani. Joe Hennon, portavoce del Commissario Potocnik, spiega perché
E’ da più di quattro anni che l’Italia è nelmirino della Commissione Europea sull’Ambiente a causa dell’emergenza rifiuti in Campania. Anche se molte altre zone d’Italia hanno problemi analoghi, come Roma o Foggia, il caso napoletano resta un simbolo di cattiva gestione che caratterizza l’Italia agli occhi del resto d’Europa.
NUOVE SANZIONI ALLE PORTE - Oggi, l’ultimatum del Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potocnik minaccia multe salatissime se entro breve tempo l’Italia non presenterà un piano credibile sul breve e lungo termine per risolvere la questione dell’immondizia. Il risultato che l’Europa si aspetta da noi, naturalmente, non è la scomparsa di tutti i rifiuti in quarantotto ore (o tre giorni) come ha più volte promesso il premier italiano, puntualmente smentito dai fatti. Ma in modo più assennato e lungimirante, ci chiede un progetto, una linea guida efficace, che il governo dovrà presentare al massimo entro la fine dell’estate.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento