lunedì 6 giugno 2011

Abusi e violenze: la vita dei disabili a New York

La metropoli Usa stanzia miliardi di dollari per gli istituti di cura, che vengono affidati a personale non qualificato o peggio e, quando si lamentano dei soprusi, non vengono creduti.

Jonathan Carey non è morto per mancanza di soldi.” Comincia così una storia agghiacciante raccontata da Dannaky Hakim sul New York Times, chef a parte di una serie di approfondimenti su come vengono trattati i disabili nello Stato di New York e come vengono utilizzati i fondi per la loro cura. Lo stato di New York e il governo federale stanziano ogni anno un ammontare di 1.8 milioni di dollari a persona per le cure di cui necessitano Jonathan e gli altri pazienti dell’Oswald D. Heck Developmental Center, che si occupa di persone con problemi di autismo, sindrome di Down e altri importanti patologie. Jonathan è stato asfissiato sul sedile posteriore di una macchina nel 2007, all’età di 13 anni, da un impiegato della struttura “Posso essere un re buono o un re cattivo.” Pare abbia detto al bambino che stava morendo. Alla scena assisteva un suo college, che era alla guida del veicolo e vedeva la scena dallo specchietto retrovisore.

VIOLENZE E ABUSI - Ci sono 135.000 disabili nel territorio di New York. Non pochi. Spesso sono affidati a personale poco qualificato, devono subire abusi fisici e psicologici e le loro lamentele vengono sistematicamente ignorate. Dal 2005 sette istituti di assistenza non hanno superato i controlli del Dipartimento di Sanità dello Stato, uno di loro quest’anno è stato addirittura chiuso. Jonathan Carey è stato ucciso da un dipendente dell’O. D. Heck, ma ci sono altre strutture che forniscono un servizio discutibile, come il Broome Developmental Centerdi Binghamton, dove alcuni ospiti con problemi sono stati costretti dal personale a combattere tra loro o il Sunmount Developmental Center ad Adirondacks, dove un supervisore è stato accusato per quattro diversi episodi di violenze fisiche e psicologiche sui pazienti.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/128396/abusi-e-violenze-la-vita-dei-disabili-a-new-york/

Nessun commento:

Posta un commento