lunedì 6 giugno 2011

Italiani diventano sempre più violenti e aggressivi. Ed è boom di antidepressivi

Roma, 6 giu. (Adnkronos) - Italiani sempre più aggressivi. La conferma arriva da un'indagine realizzata dal Censis, che denuncia un balzo in avanti di minacce e ingiurie negli ultimi 5 anni di ben il 35,3%. Stesso trend di crescita per le lesioni e le percosse, che registrano un +26,5%. E se da un lato l'aggressività incalza, mostra l'indagine presentata stamani a Roma, dall'altro si registra un vero e proprioboom di antidepressivi, con consumi raddoppiati in dieci anni nella penisola (+114,2%).

La dimensione più distruttiva delle pulsioni, spiega il Censis, si riscontra nel progressivo crescere delle forme di depressione. Il consumo di antidepressivi è emblematico: le dosi giornaliere sono piu' che raddoppiate dal 2001 al 2009, passando da 16,2 a 34,7 per 1.000 abitanti.

Per comprendere il disagio che sta vivendo la società italiana, il Censis ha avanzato un'interpretazione antropologica, sottolineando il peso di fenomeni complessi e trasversali che non si lasciano interpretare attraverso i consueti schemi dell'analisi sociale ed economica: la crisi dell'autorità, il declino del desiderio, la riduzione del controllo sulle pulsioni. "Siamo una società in cui sono sempre più deboli i riferimenti valoriali e gli ideali comuni, in cui è piu' fragile la consistenza dei legami e delle relazioni sociali", si legge nel rapporto Censis.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento