lunedì 6 giugno 2011

UE: LA CORRUZIONE COSTA 120 MLD L'ANNO. NUOVE MISURE DALLA COMMISSIONE

(ASCA) - Bruxelles, 6 giu - Un pacchetto di misure per rispondere in modo piu' forte ai seri danni che la corruzione arreca alle societa' europee in termini economici, sociali e politici. E' quello presentato oggi dalla Commissione europea dal momento che quattro cittadini dell'Ue su cinque considerano la corruzione un problema grave nei rispettivi Stati membri.
Si stima infatti che la corruzione costi all'economia dell'Ue 120 miliardi di euro l'anno, ovvero l'1% del Pil dell'UE e poco meno del bilancio annuale dell'Unione europea.
Il pacchetto anticorruzione adottato oggi consiste in una comunicazione sulla lotta alla corruzione nell'Ue, che delinea gli obiettivi della relazione anticorruzione dell'Unione europea e gli aspetti pratici del suo funzionamento. Nella comunicazione la Commissione illustra come l'Ue dovrebbe riservare maggiore spazio alle questioni legate alla corruzione in tutte le sue politiche interne ed esterne pertinenti; una decisione della Commissione che istituisce il meccanismo di relazione anticorruzione dell'Unione europea; una relazione sull'attuazione della decisione quadro 2003/568/JHA del Consiglio relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato e una relazione sulle modalita' di partecipazione dell'Unione europea in seno al Gruppo di Stati del Consiglio d'Europa contro la corruzione (GRECO).

Nessun commento:

Posta un commento