lunedì 6 giugno 2011

Batterio killer, germogli di soia incriminati La Germania chiude un'azienda agricola

La fattoria, che produce prodotti biologici, si trova a sud di Amburgo, la città epicentro del contagio. Finora le vittime sono 22, ma oltre 2 mila sono le persone ammalate.

Berlino, 6 giugno 2011 - E’ stata identificata l’azienda agricola che produce germogli di soia, in Germania, probabile fonte dell’epidemia di Escherichia Coli. La fattoria, che produce prodotti biologici, si trova a sud di Amburgo, la città epicentro del contagio che ormai ha causato la morte di 22 persone (tutti in Germania, tranne uno in Svezia) e che ha fatto ammalare più di 2 mila persone.

Le autorità tedesche sono in attesa dei test sui prodotti della fattoria che confermino in maniera inconfutabile il verdetto, annunciato domenica dal ministro della Sanita’ della Bassa Sassonia, Gerd Lindemann. L’azienda è stata chiusa e ai tedeschi è stato caldamente consigliato di smettere di mangiare germogli di soia.

Nel frattempo, gli ospedali tedeschi fanno fatica a tener dietro all’impennata di pazienti: nel nord della Germania scarseggiano i letti e anche le cure, ha detto il ministro della sanita’, Daniel Bahr: "Stiamo affrontando una situazione di tensione nella cura dei pazienti, ma ce la faremo".

Nelle città di Amburgo e Brema, le più colpite, il personale è esausto perché lavora 24 ore su 24. "I medici vengono a lavorare volontariamente nel fine settimana e dormono anche qui", ha raccontato Oliver Grieve il portavoce dell’ospedale universitario di Kiel, nel nord della Germania.

Fonte Agi

Nessun commento:

Posta un commento