lunedì 6 giugno 2011

Nicole Minetti tradisce Silvio

Il referendum divide molti personaggi illustri, a destra come a sinistra. E anche le igieniste dentali

Le scelte di campo, si sa, dividono. E arrivano anche le risposte inaspettate. Jacopo Jacoboni sulla Stampa ci racconta delle scelte al di fuori dei partiti di Renzi, Chiamparino, Polverini. E anche, a sorpresa, di Nicole Minetti:

Chi sono quelli che domenica e lunedì romperanno il rito dell’ortodossia, e ai referendumsi schierano dove non t’aspetti? Alcuni hanno la forza di dirlo apertamente, anche contro il proprio partito. Altri, specie gli eretici nel centrodestra, coltivano una specie di nicodemismo, voteranno contro la linea ma senza fare endorsement. E dire che i cultori del dissenso andrebbero sempre protetti, di qualunque etnia o idea. Sergio Chiamparino oggi partecipa a Roma a un dibattito intitolato «Un referendumche fa acqua», il che la dice lunga su come voterà su quel quesito: «Penso che voterò no, sull’acqua». Coerente con le sue scelte da sindaco a favore della privatizzazione, sulla quale è invece perplesso – svolta a Torino – il nuovo primo cittadino Piero Fassino. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi l’ha sempre ripetuto, «senza questa norma si bloccherebbero gli investimenti per acqua e depurazione», tra l’altro «è una norma del governo Prodi nel 1996,ministro Di Pietro». Ieri gli è costata una valanga di critiche anche sulla sua pagina Facebook, tra i suoi «amici» quattrocento erano con lui, trecento contro. Compreso Giuseppe Civati e il gruppo «Prossima fermata Italia», che è per quattro sì.

Ma nel Pd tra i tentennatori non ci sono solo Chiamparino e Renzi:

Ed è abbastanza ovvio che sull’acqua votino sì personaggi come Enrico Letta, o Franco Bassanini e Linda Lanzillotta, o che tantissimo partito – specie in periferia – sia per la privatizzazione, nel comitato per il sì sull’acqua sei sono dirigenti locali dei democratici. Ma è tra Pdl e Lega che si osservano per una volta le distinzioni maggiori, una dialettica a volte sotterranea, che però con quelli della Lega diventa spesso esplicita. GianfrancoMiccichè, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, confida «sono per l’acqua pubblica, voterò sì a quel quesito».

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/128323/nicole-minetti-tradisce-silvio/

Nessun commento:

Posta un commento