sabato 4 giugno 2011

Legge per Equiparare i repubblichini di Salò ai partigiani.

È stata presentata una proposta di legge che vorrebbe equiparare i repubblichini (aderenti alla repubblica di Salò) ai partigiani che combatterono contro il nazifascismo.

La proposta, che ha come primo firmatario Gregorio Fontana (Pdl), propone l’apertura ai finanziamenti statali (già in essere) a tutte le associazioni di ex combattenti senza limitazioni. Questo significa che non farà differenza sulle motivazioni dei combattenti stessi, che cioè, abbiano combattuto per una nazione libera o per la dittatura. La conseguenza è l’inserimento, in chi ne ha diritto, dell’associazione ex combattenti della repubblica di Salò noti come repubblichini. Pertanto anche il loro riconoscimento nelle forze militari della repubblica.

La proposta di legge nasce dalla necessità di dotare le associazioni di ex combattenti di personalità giuridica dal momento che ricevono fondi dal Ministero della Difesa. Ciò non toglie, però, che i repubblichini non lottarono per l’attuale repubblica, che tra l’altro nasce sulla loro sconfitta, ma per mantenere il vecchio regime totalitario fascista. Sarebbe come legittimare coloro che vorrebbero la fine della repubblica a favore di un qualche regime illiberale e totalitario.

Oltre a ciò, la proposta assegna al ministero il servizio di vigilanza oltre che sulla legittimità dei loro statuti, anche sul controllo delle loro attività e questo fa pensare che si voglia controllare l’attività dell’ANPI.

Già in passato si era tentato di equiparare i repubblichini ai partigiani. Ora si ritorna alla carica.

Continua ...

http://www.agoravox.it/Legge-per-Equiparare-i.html

Nessun commento:

Posta un commento