sabato 4 giugno 2011

Lingua italiana: in Texas iscritti ai corsi aumentati del 16% dal 2002

Washington, 4 giu. - (Adnkronos) - E se parlare italiano e' sempre piu' trendy negli Stati Uniti e' l'ovest la nuova terra di conquista della lingua di Dante. Secondo l'ultimo rapporto della Mla (Modern Language Association) nel 2009 lo stato della California ha quasi raggiunto quello di New York per numero d'iscritti alle classi universitarie di italiano: oltre 11mila contro i 15mila registrati laddove e' presente la piu' grossa ed influente comunita' italo-americana degli Usa.

Ancora piu' indicativo il fatto che le iscrizioni siano quasi raddoppiate anche in stati apparentemente lontani dalla nostra cultura. In Texas, per esempio, dove solo a livello universitario le iscrizione sono aumentate del 16% circa dal 2002, ''buona parte dei frequentatori non sono italo-americani in cerca delle loro radici, ma statunitensi di altre origini che sono interessati alla nostra lingua e cultura, a partire dai ragazzi delle comunita' ispaniche che qui sono particolarmente numerose e destinate a crescere nei prossimi anni grazie alla loro vitalita' demografica'', spiega all'ADNKRONOS il Console italiano a Houston, Fabrizio Nava.

''L'insegnamento dell'italiano - ha aggiunto - e' in crescita anche nelle High Schools, fenomeno che trovo interessante dato che gli italo-americani in Texas sono veramente pochi in rapporto alla popolazione''.

Nessun commento:

Posta un commento