sabato 9 luglio 2011

Accordo antidroga tra governo Usa e Italia

Dopo aver constatato le identita' di vedute e le affinita' di intenti anche a livello internazionale sulle politiche antidroga dei due paesi, lunedi' 11 luglio, presso la sede del Dipartimento Antidroga della Casa Bianca (Ondcp) sara' siglato un accordo di collaborazione scientifica tra il Governo italiano, rappresentato dal Senatore Carlo Giovanardi e i rappresentanti governativi del Dipartimento antidroga americano. Lo riferisce una nota del Dipartimento politiche antidroga spiegando che la giornata, avra' inizio alle ore 9:00 con il ricevimento della delegazione italiana, con a capo il Senatore Giovanardi che, sara' accolta da una rappresentanza del governo americano nelle sale del Dipartimento Antidroga d'Oltreoceano, dove alle 10:30 sara' ufficialmente siglato l'accordo.
'Si tratta di un momento molto importante per l'Italia, - ha commentato Giovanardi - perche' per la prima volta, attraverso questo protocollo di intesa, verranno condivise e create le basi per rafforzare ed implementare la collaborazione bilaterale in materia di prevenzione, ricerca nel campo delle neuroscienze e riabilitazione delle persone dipendenti da droghe nonche' delle politiche/strategie generali di azione'.
Grazie a questo accordo tutta la rete di ricerca e di assistenza italiana potra' avvalersi per il futuro delle piu' autorevoli ricerche americane nel campo, 'con indubbio vantaggio per tutte le persone malate e per le loro famiglie'.
'Stiamo costruendo una grande opportunita' di collaborazione per il nostro Paese - hanno dichiarato Giovanni Serpelloni capo del Dipartimento Politiche Antidroga ed Elisabetta Simeoni (responsabile rapporti internazionali del DPA) - e per tutte le strutture pubbliche e del privato sociale, nonche' delle regioni, che operano nel campo della lotta alla droga. Dopo la stipula di questo accordo, seguiranno a breve una serie di altri accordi con i principali istituti di ricerca degli Stati Uniti (NIDA e SAMSHA)'.
La giornata, proseguira' con la presentazione di programmi di prevenzione e trattamento quali il 'Demand Reduction program'. Nel pomeriggio, e' previsto inoltre un dibattito sulla priorita' delle politiche Antidroga negli Stati Uniti dove prenderanno parte le piu' alte cariche statunitensi in materia di contrasto alla droga.

Nessun commento:

Posta un commento