sabato 9 luglio 2011

Sbarcati a Lampedusa oltre 1.000 profughi. Salta la visita di Berlusconi sull'isola

Sbarco a Lampedusa (Adnkronos)
Lampedusa (Agrigento), 9 lug. (Adnkronos) - Notte di sbarchi di immigrati sull'isola di Lampedusa dove sonoapprodati, in poco meno di sei ore, complessivamente 1.041 profughi, tra cui oltre 120 donne e 30 bambini, a bordo di quattro imbarcazioni.
Alle operazioni di soccorso, che si sono concluse poco dopo le 6.30, hanno partecipato due motovedette della Guardia Costiera e due della Guardia di Finanza. Il primo sbarco è avvenuto alle 23.30 con 158 profughi, tra i quali 28 donne e 12 bambini. Il secondo sbarco è avvenuto alle 4.45 con 340 profughi a bordo, tra cui 30 donne e 11 bambini. Alle 5.30 il terzo sbarco con 303 migranti, tra cui 42 donne e quattro minori. Le operazioni si sono svolte regolarmente.
Gli oltre mille profughi, partiti tutti dalla Libia, sono già stati trasferiti al Centro d'accoglienza. E' previsto per questa mattina l'arrivo a Lampedusa della nave traghetto 'Moby Fantasy' che trasferirà in diversi centri d'accoglienza gli immigrati sbarcati la notte scorsa e gli altri ancora presenti sull'isola, in attesa di ottenere lo status di rifugiati.
E' stata rinviata intanto la visita del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi prevista per questa mattina alle 10,00 a Lampedusa. Lo apprende l'Adnkronos da fonti istituzionali dell'isola. Il premier era atteso sull'isola insieme con la figlia Marina e avrebbe dovuto incontrare i componenti del Consiglio e della Giunta comunale. Era prevista anche una visita nella villa di Cala Francese acquistata da Berlusconi di recente. Cancellato anche il giro in caicco che il Cavaliere avrebbe dovuto fare con una ventina di persone lungo le coste di Lampedusa.

Nessun commento:

Posta un commento