lunedì 28 febbraio 2011

L’accesso ai medicinali di primaria importanza

Una sfida globale

L'accesso ai medicinali di primaria importanza

Un elemento qualificante dei sistemi sanitari è rappresentato dalla maggiore o minore capacità degli stessi di assicurare l’accesso ai farmaci essenziali. Nei paesi in via di sviluppo tale accesso è minato da fattori quali la limitata fornitura di medicinali, il carente sistema di distribuzione sul territorio, l’insufficienza di risorse strutturali ed umane in sanità e l’alto costo dei medicinali in relazione al debole potere d’acquisto della popolazione residente.

La farmaceutica copre il 15-30% della spesa sanitaria nelle nazioni che vedono crescere la domanda di salute di concerto con il livello delle loro economie in transizione. Una forbice piuttosto ampia dal 25% al 66% è quella che troviamo relativamente alla spesa farmaceutica in confronto alla globalità della spesa dei sistemi sanitari dei paesi in via di sviluppo. C’è da dire che molti farmaci sono presenti nei paesi in crescita con percentuali che raggiungono a stento il 15% rispetto al totale delle molecole in uso nel primo mondo, considerando sia i farmaci sotto brevetto che quelli generici.

Bisogna inoltre notare come i paesi del terzo mondo presentino costi fino a 13 volte superiori per quanto riguarda i farmaci “griffati” e fino a 3 volte superiori per i generici rispetto al prezzo di riferimento internazionale. Un ottimo strumento di ausilio al miglioramento delle politiche sanitarie in materia di accesso alle cure primarie è quello dell’adozione di liste di medicinali essenziali, tale strumento diviene fondamentale per assicurare adeguati quantitativi anche in termini di dosaggi differenziati in relazione ai pattern di popolazione. Circa 10 milioni di decessi all’anno potrebbero essere evitati in presenza di interventi sanitari atti ad assicurare il pieno accesso ai farmaci salvavita, questo numero considerevole potrebbe essere ridotto mediante sforzi congiunti nazionali e sovranazionali che mirino ad integrare negli obiettivi di salute primaria l’utilizzo di terapie essenziali alla salvaguardia di standard di salute anche in condizioni di emergenze sociali ed economiche.

Nessun commento:

Posta un commento