lunedì 28 febbraio 2011

Quote latte, la Ue chiede chiarimenti sull'ennesimo rinvio per le multe

L'ufficio del commissario Ciolos scrive al governo dopo l'approvazione del Milleproroghe: "Se il provvedimento risulterà in contrasto con la legislazione europea prenderemo le misure necessarie"

BRUXELLES - La Commissione europea invierà entro oggi una lettera al governo italiano per chiedere chiarimenti sul rinvio del pagamento delle multe previsto dal decreto Milleproroghe per gli allevatori che avevano superato i limiti di produzione imposti a livello comunitario. Lo ha annunciato il portavoce del commissario Ue all'agricoltura, Dacian Ciolos. L'iniziativa presa da Bruxelles, ha fatto sapere Roger Waite, fa "seguito agli articoli letti sulla stampa italiana" che riportavano della nuova proroga, questa volta sino a giugno, dei termini per il pagamento delle multe.
Già lo scorso 28 ottobre, ha ricordato il portavoce, la Commissione aveva scritto all'Italia per avere chiarimenti sulla prima proroga, ma la risposta da Roma è arrivata in ritardo, solo il 3 febbraio, con dieci documenti di spiegazione "molto lunghi", che gli esperti giuridici della Commissione stanno ancora esaminando. "E' chiaro che se questi provvedimenti risultassero essere contrari alla legislazione europea - avverte Waite - , prenderemo le misure necessarie" e scatterebbe un'eventuale procedura d'infrazione.

Nessun commento:

Posta un commento