lunedì 28 febbraio 2011

Povere, emarginate e sole: sono le donne americane che muoiono di parto

Amnesty International pubblica i dati su chi spira dando la vita.

Mentre una vita nasce, un’altra se ne va. E’ il cuore della madre che smette di battere mettendo al mondo suo figlio. E’ la tragedia della morte di parto, un evento che tutti i paesi civili dovrebbero fare del loro meglio per essere pronti ad evitare. Amnesty International pubblica alcuni dati sulle morti di parto in America, da cui emergono verità già avvero troppo note; lirilancia il Guardian.

MORTALITA’ DI PARTO – Sono le donne appartenenti a minoranze etniche ed in sensibili condizioni di povertà ad essere le più soggette alle morti di parto. E l’America, terra di libertà e di speranza, non fa davvero una bella figura quando si tratta del suo sistema sanitario e dell’ineliminabile questione femminile.

Il tasso di mortalità delle donne che muoiono di parto negli Stati Uniti è il peggiore fra altri 40 paesi, inclusi praticamente tutti gli stati industrializzati, secondo Amnesty International che lo dice oggi in uno studio che descrive l’approccio del paese alla cura maternale come “scandaloso e deleterio”. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Salute, la probabilità che una donna muoia di parto negli Stati Uniti è cinque volte più grande che in Grecia. Gli Stati Uniti hanno uno dei migliori sistemi medici nel mondo, ma Amnesty dice che la vita delle donne povere e non assicurate, delle Afro-Americane e delle Native Americane viene sistematicamente messa a rischio per negligenza.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/115750/povere-emarginate-e-sole-sono-le-donne-americane-che-muoiono-di-parto/

Nessun commento:

Posta un commento